CHI SIAMO: LA NOSTRA STORIA E IL PROGETTO DEL VINO NATURALE

nicola adamo e guido grillo elios vini naturali sicilia

COME È NATO IL NOSTRO PROGETTO DI VINO NATURALE?

Elios nasce nel 2015, anno in cui ci siamo trovati entrambi a dover decidere del futuro dei nostri percorsi lavorativi.

Entrambi insoddisfatti del nostro lavoro, entrambi stanchi di lavorare per i sogni di altri. Entrambi innamorati dei vini naturali.

Nonostante avessimo background diversi, ciò che ci accomunava era l’amore per la natura e per la Sicilia e la voglia di dare nuova vitalità alle aziende agricole delle nostre famiglie, fino ad allora succubi dei gruppi industriali ai quali svendevamo uva ed olive.

La nostra idea era di produrre:

Vino attraverso un processo di vinificazione a intervento minimo (senza l'uso di prodotti chimici o additivi ecc.), dalle uve che i nostri genitori vendevano alle grandi aziende vinicole, dando dunque la possibilità ad esse di esprimersi veramente e di recuperare la dignità perduta.

L'inizio del nostro progetto non è stato semplice. Abbiamo scommesso sulle nostre terre e osato qualcosa di insolito per la nostra zona.

Praticamente tutti coloro che abitano nella nostra provincia (Trapani) sono grandi produttori di uve ma non produttori di vino. Al giorno d'oggi nessuno vuole più rischiare un euro per produrre del vino. I produttori preferiscono esseri sicuri di vendere l'uva, anche se a basso prezzo, alle grandi aziende vinicole, piuttosto che doversi creare un mercato. Si vive pertanto in una zona di comfort ma al tempo stesso ci si lamenta ciclicamente del prezzo e del modello agricolo a basso profitto.

Noi invece abbiamo deciso di andare controcorrente, sognando di rilanciare il territorio scommettendo sulle potenzialità delle nostre aziende agricole e delle nostre uve.

Ma abbiamo anche deciso di dare valore a due prodotti che rappresentano l'essenza della Dieta Mediterranea:

  • olio extravergine di oliva, seguendo con attenzione l’intero processo produttivo (i nostri genitori lo hanno sempre venduto localmente e in piccola parte all'estero ma sempre ad un prezzo troppo basso per giustificare un’attenzione minuziosa alle fasi di produzione);

  •  miele, prodotto che ancora mancava alle aziende dei nostri genitori fino al 2015 e su cui abbiamo deciso di scommettere per l’amore e il rispetto che nutriamo verso le api, creando una nuova postazione di alveari con api autoctone siciliane.

 

NICOLA

Mi sono laureato in Ingegneria Informatica nel 2009 e negli anni successivi ho lavorato come progettista e sviluppatore Software. Sebbene abbia sempre amato il mio lavoro, ogni giorno trascorso a programmare mi ha fatto sentire sempre più il bisogno di ricercare un maggiore contatto con la natura.

In Elios sento di aver trovato finalmente il mio equilibrio ideale coniugando le mie competenze ingegneristiche all’imprenditoria agricola.

 

GUIDO

Mi sono laureato in Enologia nel 2010 e negli anni successivi ho svolto l’attività di consulente.

Nei miei anni di esperienza come consulente enologo ho maturato la consapevolezza che il vino non debba essere un prodotto chimico, da adeguare al gusto dei consumatori, ma espressione della natura e delle caratteristiche del territorio da cui provengono le uve.

CANALI SOCIAL

 

I nostri genitori

Saverio (padre di Nicola)

Angelo (padre di guido)

 

FOTO DI NOI