VIGNETI DELLA NOSTRA AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA

I VIGNETI DI alcamo

Nella zona di Alcamo, in Contrada Fico a 3 km dal mare, coltiviamo le uve Grillo e Zibibbo (3 ettari) che utilizziamo per il blend del nostro Modus Bibendi Bianco Macerato. E’ una zona abbastanza ventilata e calda e la raccolta di entrambe le varietà viene solitamente fatta verso fine agosto.

 

I VIGNETI DI camporeale

A Camporeale, in contrada Valdibella a 20 km dal mare, coltiviamo le uve Grillo e Nero d’Avola (4 ettari) che utilizziamo per produrre i mono-varietali (Grillo per il Modus Bibendi Bianco e Nero d’Avola per il Modus Bibendi Rosso). E’ una zona più fresca rispetto a quella di Alcamo, pertanto la raccolta del Grillo viene fatta ad inizio settembre mentre quella del Nero d’Avola a metà settembre.

I VIGNETI DI MONREALE

A Monreale, in Contrada Virzì a 15 km dal mare, coltiviamo le uve Catarratto e Nerello Mascalese (2 ettari). Mentre il Catarratto viene utilizzato in blend con il Grillo e lo Zibibbo di Alcamo per produrre il Modus Bibendi Bianco Macerato, il Nerello Mascalese viene utilizzato per produrre in mono-varietale il GLOU GLOU Rosso. La raccolta del Nerello Mascalese viene effettuata verso inizio settembre mentre quella del Catarratto a metà settembre.

I VIGNETI sul monte alcamo

L'ultimo meraviglioso terreno che abbiamo avuto la fortuna di acquistare nel 2021.

A 650 metri s.l.m. sul monte Bonifato di Alcamo, coltiviamo il Catarratto, in una splendida piana sulla montagna di fronte a Castellammare del Golfo. Da queste uve nascono il nostro spumante metodo classico e il Katamacerato (uve più mature). È una zona ben ventilata e fresca. Le uve per lo spumante vengono raccolte solitamente a fine agosto, quelle per il Katamacerato a fine settembre.

La vendemmia

 

Le varietà di uva