OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO NON FILTRATO
VARIETÀ DI OLIVE
Cerasuola (80%), Nocellara del Belìce (10%), Biancolilla (10%)
CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI ESTRAZIONE DAI FAVI
ESTRAZIONE A FREDDO entro 20 ore dalla raccolta a mano, 16% di resa
Conservato in acciaio inox sotto azoto
BOTTIGLIA con tappo anti-rabbocco, etichetta antimacchia
LA NOSTRA IDEA DI OLIO EVO
Amiamo sentire il profumo inebriante dell’olio appena franto, sempre emozionante ogni anno, ad ogni molitura.
Ci rechiamo al frantoio ogni anno curiosi di assaporare e sentire l’aroma e sinfonia gustativa di questo meraviglioso prodotto.
E’ nel territorio di Alcamo, ad un’altitudine di 300 metri, che nasce l’olio extra vergine di oliva MODUS OLEI, blend da olive Cerasuola, Nocellara del Belìce e Biancolilla.
La nostra idea è quella di produrre un olio totalmente naturale, senza alcuna correzione chimica né un intervento umano invasivo post-estrazione.
Dopo aver scelto il giusto grado di maturazione (inizio invaiatura), moliamo le olive entro massimo 12-20 ore dalla raccolta, assicurandoci di conservare l’olio in contenitori di acciaio inox di massimo 1000 litri sotto azoto, gas inerte che ne evita il contatto con l’ossigeno e la conseguente ossidazione.
Eseguiamo dei micro-imbottigliamenti in base alle richieste dei nostri clienti. Tale processo effettuato con cura e minuzia, introducendo piccole quantità di azoto in bottiglia, ci permette di ridurre ossidazioni in modo da garantire sempre la massima freschezza ed avere il massimo controllo sulla qualità.
Oliveto
Il nostro oliveto si trova nella zona di Alcamo a 3 km in linea d’aria dal mare. Qui coltiviamo alberi di olivo delle varietà Cerasuola, Nocellara del Belìce e Biancolilla che utilizziamo per produrre il nostro blend di olio extra vergine di oliva. La raccolta viene di solito effettuata tra metà ottobre ed inizio novembre, non appena le olive entrano nella fase di invaiatura. Le olive vengono spremute entro 12-24 ore dalla raccolta e l’olio estratto viene conservato in recipienti di acciaio inox sotto azoto per preservare la qualità della materia prima.