IL NOSTRO SPUMANTE METODO CLASSICO
COS'È UN VINO NATURALE?
I VINI NATURALI sono prodotti solo con uve biologiche/biodinamiche, senza aggiungere o togliere nulla in cantina. Nessun additivo, nessun prodotto chimico, nessun aroma, nessun lievito selezionato e pochissimi solfiti.
BLANC DE BLANCS da uve Catarratto
VINO SPUMANTE METODO CLASSICO - STILE CHAMPENOISE
VARIETÀ DI UVA: Catarratto (100%)
TERRENO marna calcarea
ALTITUDINE 650 mt. s.l.m.
AFFINAMENTO di oltre 20 mesi sui lieviti
BRUT NATURE / DOSAGGIO ZERO
VINIFICAZIONE naturale, fermentazione spontanea
l'idea: PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI PRODURRE UNO SPUMANTE METODO CLASSICO DA UVE CATARRATTO
Il nostro viaggio nello spumante metodo classico è iniziato nel 2020, quando abbiamo acquistato un affascinante appezzamento di terreno a 650 metri di altitudine, circondato da un bosco di pini e querce, dove il nostro vigneto Catarratto è tornato a vivere, dopo essere stato abbandonato negli anni precedenti.
Le uve vengono raccolte la prima settimana di settembre, pressate sofficemente e fermentate in acciaio.
La seconda fermentazione in bottiglia avviene solitamente dopo 6 mesi, e poi questo metodo tradizionale rimane in bottiglia sui lieviti per almeno altri 20 mesi.
Presto saranno disponibili anche diverse versioni con un più lungo affinamento in bottiglia.
Questo spumante metodo classico è una celebrazione di Alcamo e della sua uva più rappresentativa, il Catarratto. La nostra vinificazione cattura la versatilità e il carattere distintivo di quest'uva, evidenziando la bellezza dell'acidità, della lunghezza e della profondità dello spumante.
Con questa nuova etichetta vogliamo dimostrare che anche ad Alcamo si può produrre un ottimo spumante.
LA VARIETÀ: CATARRATTO
CATARRATTO
La varietà è coltivata in tutta la Sicilia, anche se si concentra in tre province: Trapani, Palermo e Agrigento. Tradizionalmente, il vino Catarratto veniva vinificato come vino sfuso a basso costo, di solito trasformato in una bevanda dolce.
Con l'avvento della viticoltura moderna in Italia, alcuni produttori si sono dedicati con successo alla produzione di vini di buona qualità da questa varietà.
Un Catarratto ben fatto ha freschezza e mineralità, un buon corpo e sapori di agrumi ed erbe. Può anche presentare un leggero sapore di noce. In alcuni casi, i produttori hanno applicato anche un invecchiamento in botte di rovere, che sembra funzionare in modo soddisfacente.
[varietà info crediti: WIKIPEDIA & thatusefulwinesite.com]