IL NOSTRO CATARRATTO MACERATO
COS'È UN VINO MACERATO?
[definizione di Wine Enthusiast]
I termini vino macerato o "orange wine" indicano la macerazione, ovvero il periodo durante la vinificazione in cui le bucce dell'uva rimangono a contatto con il succo. La maggior parte dei vini rossi si ottengono facendo fermentare l'uva con le bucce per tutto il periodo della fermentazione alcolica per estrarne il colore. Così, quando si parla di vini macerati, si intende di solito vini ottenuti da uve bianche che vengono vinificati come i vini rossi. Il termine Orange è un altro modo per indicare questa categoria: questo stile di vini può essere conosciuto anche con i loro riferimenti cromatici di avere una sfumatura ambrata o arancione che il vino bianco base riceve a causa del contatto con i pigmenti coloranti delle bucce dell'uva.
COS'È UN VINO NATURALE?
I VINI NATURALI sono prodotti solo con uve biologiche/biodinamiche, senza aggiungere o togliere nulla in cantina. Nessun additivo, nessun prodotto chimico, nessun aroma, nessun lievito selezionato e pochissimi solfiti.
KATAMACERATO da
Uva Catarratto
VARIETÀ DI UVE: Catarratto
MACERAZIONE 7 giorni - TERRENO argilla, sabbia, pietre - INVECCHIAMENTO 7 mesi in stagno di acciaio inox
VINIFICAZIONE naturale, fermentazione spontanea
ANNATE DISPONIBILI: 2019
COM'È NATA L'IDEA DI PRODURRE IL MACERATO
Dopo 5 anni di vinificazione abbiamo finalmente trovato la nostra espressione di uva Catarratto. Le viti di Catarratto sono le più coltivate nel nostro territorio di Alcamo; il Catarratto è, più di altre varietà, il simbolo della nostra città.
Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito all'annichilimento di queste uve. Le grandi cantine hanno iniziato a vinificarle togliendo ogni cosa: quindi macerazione con la buccia, massiccia pastorizzazione e filtraggio, ottenendo una bevanda idroalcolica di colore bianco carta, non un vino.
Abbiamo deciso di dare un "taglio con il passato" (rappresentato in etichetta da una Katana che taglia l'uva in due parti), facendo il contrario delle grandi cantine.
Il Catarratto è una grande uva quando si lascia tutto quello che ha e, come sapete, il segreto e il potere sta nelle bucce!
Il vino è quindi di un colore arancione intenso e con un potenziale di invecchiamento molto lungo. E' un vino denso e strutturato senza trascurare l'eleganza, con un tannino rustico che ricorda la campagna più autentica.
Al gusto ha un'ottima freschezza e bevibilità, con sentori di spezie e frutta matura. Perfetto in abbinamento a formaggi stagionati (es. caciocavallo) o a piatti molto gustosi e tipici della cucina mediterranea (pasta con le sarde e finocchio, acciughe, ecc.). È un vino che i contadini in passato utilizzavano per sé stessi nei pranzi al sacco durante il lavoro in campagna, spesso abbinato a pecorini stagionati o a sarde salate.
LA VARIETÀ: CATARRATTO
CATARRATTO
La varietà è coltivata in tutta la Sicilia, anche se maggiormente in tre province: Trapani, Palermo e Agrigento. Tradizionalmente, il vino Catarratto veniva vinificato da vendere come vino sfuso a buon prezzo. Negli ultimi anni si è assistio ad una crescita della qualità di produzione di vini da uve Catarratto che hanno portato in alto il nome di questa varietà. Un Catarratto ben fatto ha freschezza e mineralità, un buon corpo, e sapori di agrumi ed erbe aromatiche. Può anche presentare sapori leggermente di frutta secca. In alcuni casi i produttori hanno affinato il Catarratto in grandi botti di rovere ottenento degli ottimi risultati.
[varietà info crediti: WIKIPEDIA & thatusefulwinesite.com]