IL NOSTRO VINO ROSSO NATURALE GLOU GLOU

COS'È UN VINO GLOU GLOU?

Un vino glou è ciò che gli anglofoni chiamano un "glug"; un vino che è glou-glou è un vino che invita al glug. Vino che di solito è relativamente povero di alcol e con un'acidità elevata, macerazioni brevi e che si può bere tutto d'un sorso, per l'appunto "glou-glou".

COS'È UN VINO NATURALE?

I VINI NATURALI sono prodotti solo con uve biologiche/biodinamiche, senza aggiungere o togliere nulla in cantina. Nessun additivo, nessun prodotto chimico, nessun aroma, nessun lievito selezionato e pochissimi solfiti.

 
 

GLOU GLOU ROSSO da uve
Nerello Mascalese

VARIETÀ DELL'UVA: Nerello Mascalese (100%)

MACERAZIONE 1 giorno - TERRENO argilloso - AFFINAMENTO 7 mesi in acciaio inox

VINIFICAZIONE naturale, fermentazione spontanea

ANNATE DISPONIBILI: 2018

Glou Glou rosso rosso naturale vino rosso naturale da uve nerello mascalese | vino rosso naturale glou glou italy elios italy sicilia

COM'È NATO IL GLOU GLOU

Il Glou Glou nasce dalla nostra voglia di bere un vino rosso anche d'estate, un rosso che non abbia quella difficoltà di beva dei vini affinati in botte o di quelli con un grado alcolico ed una componente tannica importante.

Nel 2016 avevamo deciso di piantare il Nerello mascalese nella zona di Monreale sì da comprendere che espressione potesse avere rispetto a quello coltivato sull'Etna ed anche per dimostrare che è possibile ottenere delle buone espressioni di Nerello mascalese al di fuori dell’area Etna.

Dopo un primo esperimento ci siamo accorti che tale uva poteva essere, grazie alla sua freschezza ed al suo marcato sentore di frutta rossa, il perfetto ingrediente per produrre un vino glou glou.

Se hai voglia di una bevuta facile, spensierata, dissetante, semplice, da “merenda” o da aperitivo è questo il vino giusto perché, come suggerisce il nome “Glou Glou”, è un vino da bere tutto d’un fiato con leggerezza.

Da degustare anche fresco nelle torride giornate estive, è un vino sapido e speziato, che sa di frutta rossa fresca.

 

LA VARIETÀ: NERELLO MASCALESE

Il Nerello Mascalese è un vitigno a bacca rossa originario della Sicilia etnea, che rimane oggi la sua patria originaria. Non è ancora molto conosciuto al di fuori dell'Italia, ma la maggior parte dei critici lo considerano un vino di alta classe.

Il Nerello Mascalese è oggi considerato un incrocio tra il Sangiovese e un altro vitigno (non ancora identificato).

Il Nerello Mascalese compare nei vini di diverse DOC italiane, ma è il protagonista delle DOC Etna Rosso e Faro. Anche lì, per legge, può essere messo in blend con non più del 20% di Nerello Capuccio e di altri vitigni locali, anche se sono comuni gli imbottigliamenti monovarietali. Molti produttori di Nerello Mascalese vedono il Nerello Capuccio in blend con una certa dose di disprezzo, considerando il Nerello un vino nobile e complesso a sé stante.

Il tipico Nerello Mascalese tende ad essere di colore chiaro e abbastanza alcolico, facendo sì che alcuni lo paragonino al Pinot Nero, con il quale condivide - oltre alla sua natura generale - la qualità di essere bevibile sin da giovane avendo comunque un grandissima espressione anche con lunghi affinamenti.

[crediti info varietà: thatusefulwinesite.com]

nerello mascalese varietà di uva nerello mascalese per il vino rosso naturale glou glou elios
 

CLICCA SUI PULSANTI SOTTOSTANTI

PER SAPERNE DI PIÙ SUGLI ALTRI VINI

Modus bibendi BIANCO BIANCO Grillo vino bianco naturale elios sicilia

MODUS BIBENDI GRILLO

Modus bibendi Vino arancio vino arancione vino a contatto con la pelle naturale | vino macerato naturale Elios Italia sicilia

MODUS BIBENDI BIANCO MACERATO DA ZIBIBBO/CATARRATTO/GRILLO

Modus bibendi Nero d'avola rosso naturale | vino rosso naturale Elios sicilia

MODUS BIBENDI NERO D'AVOLA

modus_bibendi_katamacerato_catarratto_catarratto_lios_naturale_arancione_contatto_di_vino_sicilia_750_750.jpg

KATAMACERATO DA CATARATTO