MIELE NATURALE NON FILTRATO

 

FIORI

Probabili fioriture: Sulla trifoglio, Cardo, Aneto, Eucalipto

CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI ESTRAZIONE DAI FAVI

ESTRATTO con centrifuga da favi prelevati tra aprile e giugno

MATURATO in acciaio

LA NOSTRA IDEA DI APICOLTURA

Il nostro apiario si trova su una collina a 300 metri di altitudine, a 6 km dal mare nella zona di Alcamo.

I terreni che circondano l'apiario sono per lo più incolti e le nostre api possono volare sopra una miriade di fiori selvatici, i fiori principali sono il trifoglio di aprile, il cardo di maggio, l'aneto di giugno e l'eucalipto di luglio.

Questa grande varietà floreale ci permette di estrarre un miele millefiori di alta qualità e talvolta anche piccole quantità di miele monofloreale.

Non seguiamo le tendenze dell'apicoltura, ma rispettiamo il territorio locale lavorando con le api autoctone, frutto dell'evoluzione e dell'adattamento di questi preziosi insetti alle condizioni ambientali della Sicilia.

Il miele di millefiori che produciamo è sempre diverso, in quanto cambia radicalmente a seconda dell'anno e del periodo di raccolta (preleviamo i melari generalmente ogni due o tre settimane in primavera).

Ci piace selezionare diverse partite di miele millefiori per apprezzarne le diverse sensazioni organolettiche che questo miele può regalarci tra i mesi di marzo e luglio, proprio perché è il risultato della miriade di fiori diversi che sbocciano in questo periodo.

Non esiste quindi un solo tipo di miele di millefiori, ma infinite sfumature di miele, che non sono altro che il riflesso delle essenze floreali che la natura ci regala giorno dopo giorno.

 


APIARIO

 

L’apiario si trova ad Alcamo, a pochi kilometri dal mare. L’intenso lavoro di raccolta del nettare inizia in primavera e si protrae fino a metà luglio. Avendo una postazione stanziale (sempre ferma in un solo punto), il miele da noi prodotto è di fatto un millefiori con diverse sfaccettature, che cambiano in base al periodo di prelievo dei melari. Prelevando infatti i melari ogni due settimane e smielando piccole partite di miele, abbiamo la possibilità di gustare millefiori sempre diversi, specchio delle essenze che la natura ci offre giorno per giorno. Non seguiamo le mode relative alle razze di api, pertanto abbiamo scelto di allevare solo api autoctone siciliane che meglio di altre riescono a vivere in Sicilia.